restauro-palazzo-scolari-08

Palazzo Scolari – Restauro

Luogo: centro storico Polpenazze del Garda (Brescia)

Committente: AEDES S.r.L.

Studio di Progettazione: Studio Tecnico Zampedrini

Palazzo Scolari è  una dimora storica, composta dal palazzo padronale più altri edifici satellite. Si tratta di una struttura molto bella, che nel tempo aveva ospitato attività di lavorazione della seta e di viticoltura.

Interamente restaurata con particolare rispetto all’architettura e ai particolari dell’epoca, Palazzo Scolari è situato su di un poggio collinare a pochi passi dal centro di Polpenazze del Garda, in provincia di Brescia.

All’interno  del cancello possiamo ammirare una corte, comunque riservata grazie al muro in pietra che la cinge interamente.

Nel corso del restauro sono stati realizzati ventotto appartamenti, adibiti quindi ad area residenziale. Alcuni si snodano su più livelli e con volumi molto particolari, che seguono il percorso originale della costruzione.

Si possono notare portali di marmo e molti altri particolari originali con vedute sulla corte interna.

L’intervento operato da EDILTON nell’ambito del restauro conservativo di questo bellissimo palazzo e degli edifici attorno, consiste nella realizzazione di intonaci interni ed esterni.

I materiali che sono stati utilizzati nell’intervento sono:

  • Intonaci interni con prodotto premiscelato per realizzare intonaci ad applicazione meccanica, per uso in interni e per protezione dal fuoco (costituito da inerte calcareo)
  • Leganti speciali (ANIDRENE ALFA) e additivi specifici dosati in rapporto costante
  • Zoccolature con intonaco specifico per restauri tipo Weber Terrasan
  • Intonaci linea restauro a base di calce idraulica naturale
  • Termointonaci esterni con prodoto premiscelato a base di calce idraulica e polistirene, spruzzati in opera con spessori da 10 a 14 cm ed armatura in rete in fibra di vetro resistente agli alcali
  • Finitura intonaci con rasante a base di calce idraulica naturale.